Prospetto generale degli incontri e della Scuola di Lettura.


Comunicato Stampa

Venerdì 18 ottobre alle 18 presso il Villaggio del Fanciullo di Pozzuoli la presentazione degli “Incontri in Accademia” promossa dall’Accademia dei Campi Flegrei. Un ciclo di incontri per approfondire e valorizzare i Campi Flegrei (dal 18 ottobre 2024 a 4 giugno 2025)

Al via venerdì 18 ottobre alle ore 18.00 l’inaugurazione della seconda edizione “Incontri in Accademia. Ottobre 2024 – Giugno 2025” che si terrà presso il Villaggio del Fanciullo di Pozzuoli (Via Campi Flegrei, 12).

Nata per approfondire e valorizzare l’archeologia, la storia, l’iconografia, l’arte, le scienze, e l’architettura dei Campi Flegrei l’Accademia dei Campi Flegrei organizza un secondo ciclo di incontri mensili e una Scuola di Lettura affidati a docenti ed esperti delle singole discipline e delle varie epoche storiche.

Gli incontri saranno introdotti dai fondatori dell’Accademia Gea Palumbo, Anna Russolillo e Giulio Sodano e da alcuni membri del direttivo Maria Teresa Moccia di Fraia, Sonia Gervasio e Roberto della Rocca.

Si parte venerdì con l’incontro «I Campi Flegrei e la rappresentazione simbolica di un paesaggio» con il prof. Salvatore Di Liello, Università Federico II di Napoli. A seguire il 28 ottobre si terrà la prima sezione della “Scuola di Lettura” con i proff. Giovanni Brizzi, Roberto Della Rocca e Antonio Di Fiore con «Leggere e rileggere i classici sui personaggi che vissero anche nei Campi Flegrei: Le Vite parallele di Plutarco: Tiberio Gracco, Mario, Silla, Cicerone, Scipione l‘Africano, Lucullo».

Gli “Incontri in Accademia” proseguiranno il 16 novembre alle 11.00 con la seconda sezione dedicata a «Pozzuoli, Cuma, Ischia tra Antico e Moderno», dove al primo appuntamento interverrà l’architetto Pietro Valle dello Studio Valle Architetti Associati Udine con «Da Ivrea a Pozzuoli: la fabbrica comunitaria di Olivetti» e con visita guidata. A seguire l’incontro del 29 novembre alle 11 dedicato alle antiche prelibatezze gastronomiche flegree «Cozze, ostriche, orate, arrosti e bolliti: la tavola degli uomini nei Campi Flegrei. Le nuove scoperte di Cuma e Ischia» con la prof.ssa Giovanna Greco. Il 2025 si aprirà il 20 gennaio alle 18 con il prof. Giuseppe Camodeca con «Cuma romana»; seguirà il 5 marzo alle 11.00 con il prof. Giancarlo Rinaldi che si soffermerà su «Pozzuoli. Uomini, donne, testi e dottrine dal porto di Pozzuoli a Roma»; A chiudere questa sezione sarà il prof. Luigi Cicala, che tratterà il 4 aprile alle 11.00 del «Il suburbio occidentale di Puteoli».

La terza sezione di “Incontri in Accademia” sarà dedicata ai «Filosofi, politici, monaci nei Campi Flegrei», questa partirà il 28 aprile alle 18.00 con il prof. Giovanni Brizzi che tartterà di «San Paolo e l’idea dell’impero»; seguirà il 6 maggio, alle 11.00 il dott. Fabio Fernicola, che parlerà di «Blossio di Cuma. Il filosofo dei Campi Flegrei»; il 4 giugno alle 11.00 terminerà questo terzo ciclo di incontri il dott. Biagio Sol, presidente ass. Ulixes.it con «Monaci guerrieri a Baia».

Gli incontri si terranno tutti presso il Villaggio del Fanciullo di Pozzuoli. Inconti sempre liberi e gratuiti e parteciperanno anche alcune scuole del territorio.

 

Ufficio stampa

Accademia dei Campi Flegrei

333.4809666